Il Cilento senza fronzoli

Il ristorante Angiolina nasce a Marina di Pisciotta come una favola di frontiera.
Alla fine degli anni Cinquanta il Cilento era, ed ancora è, luogo autentico mite e solitario. Il raddoppiamento della linea ferroviaria portò in paese decine di operai, Angiolina D’ Alessandro trasformò il suo locale in trattoria.

I pescatori portano in cucina ciò che il mare ha donato la sera prima...

La cucina di casa, onesta e genuina, il pescato del giorno e gli ortaggi di stagione, e nel giro di poco il locale diventò punto di riferimento, luogo d'incontro e goliardie:

” l’oggetto che compravamo di più era la mazza della scopa, che mio padre sistematicamente rompeva per sedare gli animi bollenti degli avventori –  racconta Rinaldo, figlio di Angiolina – ma una notte in caserma sotto custodia degli agenti locali li rimetteva in sesto, il giorno dopo tornavano al lavoro alla ferrovia. “

Rinaldo, nato e cresciuto in trattoria, trasforma il locale familiare in osteria. La tradizione mai abbandonata ma reinventata, il dono e la passione di Angiolina per il far da mangiare ereditato ed innovato dal figlio, l’osteria cambia locale, sempre a Marina ma con terrazza esterna, 

La qualità delle materie prime e l’ospitalità di Rinaldo fanno sì che l’osteria in breve tempo diventi una tappa fissa di chi visita il Cilento. Perchè intanto iniziano a passare i primi viaggiatori, sopratutto stranieri, che qui trovano a tavola l’autenticità che cerca chi si incammina per luoghi semplici. 

I pescatori portano in cucina ciò che il mare ha donato la sera prima, l’Alice è di Menaica, le verdure ripiene secondo tradizione.

Ora dopo una storia di soddisfazioni e di riconoscimenti, Rinaldo passa il testimone a noi

Siamo Italo, Brigida ed Antonio, abbiamo lavorato con Rinaldo negli ultimi tempi,
e siamo orgogliosi di poter portare avanti una storia che ci ha cresciuti e appassionati. 

Continuiamo a cucinare e ad accogliervi nel locale con terrazza sul mare a Marina di Pisciotta,
tutte le stagioni da aprile a novembre, con la stessa passione di chi vuol raccontare il Cilento senza fronzoli.

Contatti

ORARI

  • Lunedi 12.00 - 22.00
  • Martedì 12.00 - 22.00
  • Mercoledì 12.00 - 22.00
  • Giovedì 12.00 - 22.00
  • Venerdì 12.00 - 22.00
  • Sabato 12.00 - 22.00